La plastificazione è un trattamento importante per proteggere e preservare nel tempo documenti, foto ed altro materiale cartaceo. Plastificare un documento permette di proteggerlo da usura, macchie, strappi e rendere la superficie impermeabile. In questo modo il materiale plastificato dura molto più a lungo.
Ma dove è possibile far plastificare dei documenti o delle foto? In questa guida completa andremo a capire tutto sulla plastificazione: come funziona, quanto costa, dove è possibile farlo e i vari servizi offerti dalle copisterie e cartolerie.
Introduzione alla plastificazione
La plastificazione è un processo che consiste nel ricoprire un foglio di carta o un documento con un sottile strato di plastica trasparente. Questa pellicola protettiva viene fusa ad alta temperatura sulla superficie del foglio, formando una patina robusta, liscia e impermeabile.
I vantaggi della plastificazione sono molteplici:
- Protegge il documento originale da strappi, pieghe e macchie
- Lo rende resistente all’umidità
- Impedisce che inchiostro e colori si alterino nel tempo
- Conferisce una finitura lucida e professionale
- Permette di scrivere e cancellare sulla superficie plastificata con appositi pennarelli dry-erase
- È adatta per proteggere documenti importanti o che devono essere frequentemente consultati, come ad esempio mappe, manuali, ricette, disegni ecc.
La plastificazione può essere effettuata su documenti di vario formato, dai fogli A4 agli A3, fino ai poster. Lo spessore della pellicola utilizzata va dai 75 ai 250 micron. Più è spessa la pellicola di plastica, maggiore è la protezione offerta al documento.
Oggi sono disponibili sul mercato anche pratiche macchinette per plastificare di piccole dimensioni, adatte all’utilizzo domestico. Tuttavia per plastificare grandi quantità di documenti, riviste o poster, conviene rivolgersi ad un centro specializzato come una cartoleria o una copisteria. Vediamo nel dettaglio dove è possibile far plastificare documenti e quali sono i costi indicativi.
Cartolerie con servizio di plastificazione
Le cartolerie sono senza dubbio uno dei luoghi ideali dove recarsi per plastificare documenti, foto, poster e qualsiasi materiale cartaceo. La maggior parte delle cartolerie modernamente attrezzate dispone di macchine per la plastificazione professionale in grado di lavorare fogli di ogni dimensione in modo rapido e preciso.
Il personale della cartoleria può consigliare la tipologia e lo spessore di pellicola più adatto in base al documento da plastificare. Ad esempio per un poster artistico o una locandina è consigliabile una plastificazione leggera da 100-125 micron. Per documenti che devono resistere a lungo, come certificati, attestati o mappe, è meglio una plastificazione più spessa, sui 200-250 micron.
Le cartolerie sono diffusissime in ogni città e quartiere. Basta fare una rapida ricerca per trovare cartolerie con fotocopie vicino a me che offrono anche il servizio di plastificazione. I costi sono molto contenuti, si parte solitamente da 1 euro per plastificare un foglio in formato A4. Per quantità superiori e formati più grandi vengono proposti prezzi più vantaggiosi. Ad esempio plastificare 100 fotografie 10×15 cm può costare circa 20-30 euro.
Inoltre presso le cartolerie è possibile trovare tutti i materiali come raccoglitori, bacchette da disegno e accessori per conservare al meglio i documenti plastificati.
Copisterie e servizi di stampa digitali
Un’altra opzione molto valida dove recarsi per plastificare documenti e poster sono le copisterie. Questi centri specializzati nella stampa e riproduzione digitale mettono a disposizione macchinari professionali per la plastificazione adatti a grandi tirature.
Le copisterie vicino a me offrono solitamente plastificazione per fogli di ogni formato fino al B0 (100×141 cm), con spessori che vanno da 75 a 400 micron. Possono quindi plastificare anche poster, manifesti, planimetrie tecniche, disegni e documenti particolarmente grandi con la massima qualità.
Alcune copisterie consentono di scegliere tra plastificazione opaca o lucida in base alle proprie preferenze. I prezzi partono di solito da 1,50 euro per foglio A4, e diminuiscono sensibilmente per quantità superiori alle 50-100 copie. Ad esempio plastificare 1000 volantini A5 può costare circa 100 euro.
Tra i servizi offerti dalle copisterie troviamo anche la rilegatura di documenti plastificati in raccoglitori ad anelli o a spirale. Un modo pratico e veloce per conservare presentazioni, cataloghi, manuali rilegati con una finitura professionale.
Quindi se devi plastificare grandi quantità di documenti, le copisterie rappresentano la scelta ideale grazie ai macchinari performanti e i costi ridotti.
Tabaccherie e altri esercizi con servizio copie
Oltre a cartolerie e copisterie, anche molte tabaccherie, edicole e negozi di vario genere offrono il servizio copie e la plastificazione di documenti come servizio aggiuntivo per la clientela.
Quindi può essere utile cercare nelle vicinanze tabacchi con fotocopie vicino a me, dove poter plastificare rapidamente un documento durante una passeggiata o una commissione. Di solito in questi esercizi è disponibile la plastificazione in formato A4 con spessori standard. I costi sono in linea con cartolerie e copisterie, quindi particolarmente economici.
Chiedendo al proprietario, alcune tabaccherie sono attrezzate anche con macchine per plastificare documenti più grandi come poster A3 o planimetrie tecniche. Un servizio particolarmente comodo per chi ha necessità di plastificare occasionalmente senza doversi recare in un negozio specializzato.
Servizi online per plastificare documenti
Un ultima opzione per far plastificare documenti senza uscire di casa è rappresentata da alcuni servizi online. Siti specializzati come Copyspace permettono di inviare i file via email e ricevere poi i documenti plastificati direttamente a domicilio tramite corriere.
Dopo aver caricato online i documenti da plastificare in formato PDF o JPG, è possibile scegliere dimensione, orientamento, finitura lucida o opaca, e spessore della pellicola protettiva. Il servizio clienti fornisce assistenza per ogni richiesta.
I costi per la plastificazione tramite servizi online sono più alti rispetto a cartolerie e copisterie, proprio per via della comodità di ricevere il lavoro finito a casa. Però può essere una soluzione utile per plastificare poche pagine occasionalmente, evitando di dover uscire per raggiungere un centro copie.
Dove plastificare documenti all’estero
Se ti trovi all’estero e hai la necessità di far plastificare dei documenti, sappi che in quasi tutti i paesi sono presenti cartolerie, copisterie e centri stampa in grado di offrire questo servizio.
Ad esempio a Londra puoi rivolgerti a catene come Ryman o Snappy Snaps diffuse in tutta la città, oppure a laboratori di stampa digitali come Print Express. Anche a New York ci sono numerose copisterie come The UPS Store dove plastificare documenti e poster di vari formati.
In altre capitali europee come Parigi, Berlino, Madrid troverai altrettanto facilmente cartolerie e centri stampa**(Copiadoras Digitales per esempio a Madrid)** in grado di effettuare una veloce plastificazione mentre aspetti.
Quindi anche viaggiando all’estero potrai proteggere dall’usura i tuoi documenti importanti grazie alla plastificazione, un servizio economico e largamente diffuso.
Quanto costa far plastificare un foglio A3?
Uno dei formati più richiesti per la plastificazione, ad esempio di poster, locandine, planimetrie e grafici, è l’A3 (420x297mm). Ma quanto costa plastificare un foglio di queste dimensioni?
Di solito il prezzo per plastificare un singolo foglio A3 parte da 2-3 euro presso cartolerie, copisterie e centri stampa. Ovviamente il costo finale dipende da altri fattori come:
- Spessore della pellicola plastica (da 75 a 250 micron)
- Finitura lucida o opaca
- Eventuale plastificazione solo fronte-retro anziché completa sui 4 lati
Ad esempio plastificare un poster A3 con spessore standard 125 micron e finitura lucida costa all’incirca 2,50 euro.
Se però è necessaria una protezione maggiore con pellicola da 200-250 micron e plastificazione completa su tutti i bordi, il prezzo sale a circa 3-4 euro per foglio.
Chiaramente per quantità superiori, ad esempio 100 manifesti A3, i centri copia e stampa digitali applicano prezzi scontati, nell’ordine di 1-2 euro per singolo poster plastificato.
Quindi per plastificare in modo professionale un singolo foglio A3 bisogna mettere in conto una spesa indicativa di 3-4 euro presso la maggior parte dei laboratori specializzati.
Cosa si fa in una copisteria?
Le copisterie, diffuse in ogni città, sono centri specializzati in servizi di stampa e riproduzione digitale. Ma quali sono nel dettaglio i servizi che offrono questi esercizi? Ecco un elenco degli utilizzi più comuni di una copisteria:
- Fotocopie B/N e a colori: il servizio principale è la riproduzione di documenti, libri, dispense, con opzioni fronte-retro, rilegatura, plastificazione.
- Stampa digitale: le copisterie permettono di stampare file personali da email, chiavetta USB, cloud. Supportano una vasta gamma di formati fino al B0.
- Plottaggio: stampa ad alta qualità di disegni tecnici, planimetrie e grafici su carta speciale, con opzione plastificazione.
- Scansione documenti: digitalizzazione di libri, riviste, documenti per creare file PDF, JPG, TIFF.
- Plastificazione: come descritto in questa guida, presso le copisterie è possibile plastificare vario materiale cartaceo.
- Rilegatura: le copisterie propongono servizi di rilegatura professionale, spirale metallica, wire-o, per raccoglitori e volumi.
- Stampa su granformato: poster, striscioni pubblicitari, adesivi su misura di grandi dimensioni (fino a 10x15m con plotter).
- Servizi di grafica: alcune copisterie offrono anche realizzazione di loghi, biglietti da visita, brochure e servizi di grafica pubblicitaria.
Quindi le copisterie rappresentano un punto di riferimento completo per qualsiasi esigenza legata alla stampa digitale, dove plastificare ma anche rilegare, scansionare, stampare su grande formato.
Quanto costa far stampare 100 pagine in copisteria?
Le copisterie permettono di stampare velocemente documenti e libri anche di diverse centinaia di pagine. Ma quanto costa stampare 100 pagine in bianco e nero presso un centro copie?
Il prezzo dipende da alcuni fattori:
- Formato pagina: su foglio A4 il prezzo è inferiore che su A3.
- Grammatura carta: per 100 pagine di testo va bene una carta da 80-90 g/m2, se il documento contiene immagini meglio una grammatura 100-120 g/m2.
- Fronte-retro o solo fronte.
- Rilegatura: è possibile rilegare le 100 pagine in vari modi, ad esempio punto metallico, spirale plastica o wire-o.
Indicativamente, stampare 100 pagine A4, 80 g/m2, in bianco e nero, fronte-retro e rilegate con punto metallico costa circa 15-25 euro nella maggior parte delle copisterie.
Se si sceglie una grammatura più spessa, tipo 120g/m2, e una rilegatura a spirale il prezzo sale a circa 30-35 euro. Per 100 pagine a colori il costo parte da circa 60 euro in su.
Quindi per stampare e rilegare un libretto di 100 pagine la spesa media in una copisteria si aggira tra 15-30 euro per il bianco e nero e circa 60-80 euro per il colore. Conviene di solito portare il file su chiavetta USB.
Dove stampare se non si ha la stampante?
Se devi stampare un documento ma non disponi di una stampante, esistono oggi numerose soluzioni rapidissime per ottenere delle stampe cartacee senza possedere una stampante. Vediamo le principali opzioni:
- Copisterie: basta portare su chiavetta USB o inviare via mail il file da stampare. Costi contenuti già da pochi centesimi a pagina.
- Cartolerie: quasi tutte offrono il servizio copie e stampe. Comodo per piccole quantità.
- Tabaccherie e cartolerie: sempre più diffuse le tabaccherie con servizio copisteria interno. Veloce ed economico.
- Stampa in biblioteca: molte biblioteche pubbliche mettono a disposizione stampanti self-service per gli utenti.
- Stampa in hotel: quasi tutti gli hotel hanno una reception attrezzata dove gli ospiti possono stampare documenti.
- Servizi di stampa online: è possibile inviare il file di stampare e ricevere a casa il documento stampato tramite corriere espresso. Costi più elevati ma massima comodità.
- Stampa in ufficio postale: presso gli uffici postali abilitati si può utilizzare il servizio Postaprint per stampe e fotocopie self-service.
- Negozi di elettronica: catene come Mediaworld ed Euronics dispongono di aree con fotocopiatrici self-service aperte al pubblico.
- App per stampare online: esistono app come HP Smart che consentono di stampare da smartphone su dispositivi abilitati nelle vicinanze.
Quindi, anche senza una stampante di proprietà, ci sono oggi numerosissime opzioni per poter stampare ovunque un documento in pochi minuti e con costi molto ridotti. La soluzione migliore sono le copisterie, diffuse capillarmente in ogni città e quartiere.
Conclusione: dove plastificare documenti in modo facile ed economico
In conclusione, plastificare documenti, fotografie o materiale cartaceo di vario genere è un ottimo modo per proteggerli nel tempo e renderli resistenti a strappi e macchie.
Per plastificare in modo facile, veloce ed economico il suggerimento è di rivolgersi a:
- Cartolerie, diffuse ovunque e attrezzate con macchine professionali, ideali per singoli fogli e piccole quantità.
- Copisterie, per plastificare grandi tirature di documenti con costi ridotti. Offrono anche rilegatura.
- Tabaccherie ed edicole, dove effettuare plastificazioni veloci di pochi fogli durante commissioni quotidiane.
I costi sono contenuti già a partire da 1-2 euro per foglio A4. Salgono leggermente per formati più grandi come A3 e per plastificazioni spesse fino a 250 micron.
Inoltre è possibile utilizzare comodi servizi online per inviare i file ed avere i documenti plastificati direttamente a casa.
Quindi non resta che scegliere il centro più comodo tra cartolerie e copisterie per plastificare e proteggere certificati, foto, disegni o documenti di valore, assicurandone la conservazione per molti anni.