Campi Elisi Gladiatore: dove si trovano, come arrivare e significato del luogo del famoso finale

Campi Elisi Gladiatore

I Campi Elisi sono un luogo mitologico citato da poeti e scrittori fin dall’antichità classica. Questo nome evocativo è stato utilizzato per denominare la location del finale del famoso film Il Gladiatore. Ma dove si trovano esattamente i Campi Elisi del Gladiatore? E come è possibile arrivare in questo luogo magico che ha fatto da sfondo ad una delle scene più memorabili della storia del cinema?

Dove si trovano i Campi Elisi del Gladiatore?

Il finale de Il Gladiatore è stato girato in una location molto suggestiva che richiama il mitologico paradiso dei Campi Elisi. Ma qual è esattamente questo luogo?

La collina del film Il Gladiatore si trova in provincia di Siena

I Campi Elisi gladiatore che fanno da sfondo agli ultimi istanti di vita di Massimo Decimo Meridio si trovano in Toscana, più precisamente in provincia di Siena.

Il set è situato tra Pievasciata e Pienza

Ancora più nel dettaglio, la collina dove è stato girato il finale de Il Gladiatore si trova tra i comuni di Pievasciata e Pienza, due località del senese immerse nella splendida campagna toscana.

Le riprese sono state effettuate presso Pieve di Corsignano

La location esatta del set è ubicata nei pressi della frazione di Pieve di Corsignano, che fa parte del comune di Pienza. Si tratta di un luogo ancora piuttosto isolato e selvaggio, perfetto per ricreare l’atmosfera evocativa dei Campi Elisi.

Come raggiungere i Campi Elisi gladiatore?

Ma come è possibile arrivare su questa famosa collina e visitare il luogo dove è stato girato il finale de Il Gladiatore? Ecco alcune informazioni utili.

In auto si raggiunge facilmente da Siena

Se si parte da Siena, si può raggiungere la zona con la propria auto o con un bus turistico. Bisogna prendere la strada regionale 2 Via Cassia in direzione di Rome e, dopo aver attraversato i comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento, svoltare per Pienza.

Da Pienza proseguire per Pievasciata

Una volta arrivati a Pienza, si prosegue sulla strada principale in direzione di Pievasciata. Dopo pochi chilometri si incontra la deviazione per la frazione di Pieve di Corsignano, dove si trova il set de Il Gladiatore.

È possibile effettuare escursioni guidate

Per una visita completa ed approfondita, si possono prenotare escursioni guidate con guide locali che condurranno i visitatori lungo i sentieri della collina, illustrando le location esatte delle riprese più significative.

Significato e storia dei Campi Elisi nella cultura classica

Ma da dove deriva il nome Campi Elisi dato a questa collina toscana? Ecco il significato di questo termine nell’antichità classica.

Nella mitologia greca, luogo dove risiedono gli eroi dopo la morte

Nella mitologia greca, i Campi Elisi (in greco antico Ἠλύσιον πεδίον, Ēlýsion pedíon) erano la sede ultraterrena in cui le anime degli eroi e dei personaggi virtuosi conducevano una esistenza felice e beata dopo la morte.

Per i Romani, paradiso destinato agli spiriti forti e coraggiosi

Anche nell’antica Roma i Campi Elisi venivano considerati una sorta di paradiso nell’aldilà. Secondo la tradizione latina, vi si recavano dopo la morte gli spiriti forti e coraggiosi, come appunto i guerrieri e i gladiatori.

Luogo di delizie e piaceri simile ai Giardini dell’Eden

Sia per i Greci che per i Romani, i Campi Elisi erano quindi una sorta diGiardino dell’Eden, un luogo ameno e pieno di delizie, in cui gli eroi e gli spiriti meritevoli godevano di una felicità perfetta e di piaceri continui.

Il nome richiama questa aura mitologica di paradiso

Ecco perché il nome Campi Elisi è stato utilizzato per questa splendida collina toscana, che nell’immaginario collettivo richiama un’aura di bellezza e serenità quasi mitologica. Una location perfetta per l’ultimo riposo del valoroso Massimo Decimo Meridio.

Dove hanno girato la scena finale de Il Gladiatore?

La collina tra Pienza e Pievasciata è dunque il luogo dove è stata girata la famosa scena finale de Il Gladiatore. Ma quali sono le location precise di questa sequenza memorabile?

Il campo di girasoli in cui muore Massimo

Uno dei luoghi iconici dell’intera saga gladiatoria è sicuramente il grande campo di girasoli in cui il protagonista Massimo Decimo Meridio si ricongiunge finalmente con moglie e figlio, prima di spirare tra le braccia di loro.

La villa rustica che fa da sfondo alla scena

Poco distante dal campo di girasoli si trovano i ruderi di quella che era una tipica villa rustica romana. Questo edificio fatiscente fa da suggestivo sfondo alle sequenze conclusive del film.

Il sentiero di campagna percorso da Massimo

Infine, il sentiero di campagna che il gladiatore percorre barcollante prima di raggiungere il campo di girasoli è situato lungo la strada che da Pienza conduce alla frazione di Pieve di Corsignano.

Un insieme di location perfette per ricreare l’atmosfera dei Campi Elisi

Grazie a questo insieme di location naturali, edifici rurali e scorci di campagna, il regista Ridley Scott è riuscito a ricreare magistralmente la poetica e nostalgica atmosfera dei mitici Campi Elisi.

Dove si trova la Casa del Gladiatore?

Oltre ai luoghi delle riprese finali, un’altra location molto popolare tra i fan de Il Gladiatore è la cosiddetta Casa del Gladiatore. Ma qual è la sua ubicazione esatta?

L’indirizzo è Località San Pietro in Campo nel comune di Pienza

La Casa del Gladiatore si trova nella Località San Pietro in Campo, una zona situata nelle vicinanze del centro abitato di Pienza.

Si tratta di un casale in pietra perfettamente conservato

L’edificio è un tipico casale in pietra perfettamente conservato, con un aspetto rustico molto suggestivo. All’interno presenta gli ambienti di una classica casa colonica toscana.

Oggi è visitabile e disponibile anche in affitto

La Casa del Gladiatore è stata adibita a museo e oggi è regolarmente visitabile. È anche possibile soggiornarvi, poiché la struttura viene messa a disposizione in affitto per vacanze ecologiche immersi nella natura.

Fu la prigione di Massimo nel film

Nella finzione cinematografica, questo casale venne utilizzato come prigione del protagonista Massimo Decimo Meridio durante la sua schiavitù. Rimane dunque un luogo iconico per i fan del Gladiatore.

Conclusioni: i Campi Elisi gladiatore, tra storia, leggenda e cinema

I Campi Elisi gladiatore sono quindi un luogo dal grande fascino, tra realtà e finzione cinematografica. La collina tra Pienza e Pievasciata, con le sue ville rustiche e i campi di girasoli, è entrata nell’immaginario collettivo grazie al capolavoro di Ridley Scott.

Oggi questi scorci di campagna toscana sono meta di appassionati da tutto il mondo, desiderosi di rivivere le emozioni del finale del Gladiatore e di scoprire i luoghi delle riprese. Un viaggio indietro nel tempo, tra storia antica e leggenda, che regala ancora oggi forti emozioni.